Packaging alimentare

Le funzioni principali dei giunti di precisione negli impianti per il packaging alimentare comprendono normalmente la trasmissione rigida e senza gioco e la compensazione dei disallineamenti laterali, angolari o assiali, il tutto con un’estrema affidabilità. Nell’industria alimentare è importante anche la resistenza agli agenti detergenti, spesso aggressivi, utilizzati per mantenere le condizioni di scrupolosa igiene e pulizia richieste dalle normative del settore. Gli stessi standard elevati che si applicano alla selezione delle materie prime devono valere nella configurazione dell’impianto, che comprende la scelta dei giunti adatti nelle diverse fasi del ciclo di produzione. I giunti R+W soddisfano tutti i requisiti dell’industria: sono infatti realizzabili interamente in acciaio inox. Fra i modelli più utilizzati rientrano i giunti a soffietto metallico e i limitatori di coppia.

Efficaci e precisi per il packaging alimentare

Packaging alimentare
Giunti MK
Packaging alimentare
Giunti BK

 

I giunti a soffietto metallico BK e MK sono decisamente efficaci nel compensare i disallineamenti; presentano un’elevata rigidità torsionale e una trasmissione precisa della coppia, unite ad una notevole accuratezza del posizionamento. Questo li rende perfetti per i macchinari estremamente sensibili utilizzati nell’industria del packaging alimentare. Il giunto a soffietto metallico è progettato in base a necessità pratiche, come l’entità della coppia da trasmettere o dei disallineamenti da compensare. Il suo compito è quello di trasmettere il moto con estrema rigidità torsionale mantenendo un buon grado di flessibilità sulla compensazione dei disallineamenti, in questo modo si garantisce un corretto posizionamento nello spazio, senza avere una trasmissione iperstatica, il che porterebbe a sollecitare oltre misura altri componenti come i cuscinetti o gli alberi stessi degli organi di trsmissione responsabili della trasmissione del moto. Questa compensazione dei disallineamenti radiali, assiali e angolari gioca un ruolo importante nell’assicurare un livello di affidabilità operativa per l’intera trasmissione. La coppia di accelerazione, la frequenza di risonanza e l’angolo di torsione giocano anch’esse un ruolo importante nella corretta selezione dei giunti a soffietto metallico; la vasta gamma di prodotti proposta da R+W offre al cliente la possibilità di scegliere la soluzione tecnica adeguata a seconda dell’applicazione in fase di studio, oltre a considerare le esigenze generali di inerzia e facilità di assemblaggio. Sono disponibili anche versioni bilanciate per applicazioni ad alta dinamica.

Una gamma completa

Packaging alimentare

La gamma dei giunti a soffietto metallico di R+W comprende soluzioni per ogni esigenza. A partire dai giunti miniaturizzati MK per rapporti di coppia da 0,05 Nm a10 Nm con diametri interni da 1 a 28 mm; utilizzabili per trasmissioni precise in abbinamento a torsiometri o sistemi di misura e controllo, grazie ai soffietti metallici torsionalmente si ottiene la massima coerenza tra coppia trasmessa dalla parte motrice e l’effettiva lettura dei dati da parte degli strumenti di misura. R+W non produce solo giunti in miniatura: la gamma di giunti a soffietto metallico BK comprende modelli che possono trasferire coppie fino a 10.000 Nm. Tutti i prodotti R+W vengono lavorati e ricavati dal pieno, con l’utilizzo di macchine utensili ad elevata precisione che garantiscono la concentricità massima tra le forature previste sui mozzi. Le opzioni di collegamento per i giunti a soffietto sono diverse: giunti flangiati, con fissaggio a morsetto, con morsetti

Packaging alimentare
Giunti BKS

scomponibili, con calettatore conico, con albero ad espansione, in modo da rendere semplice il montaggio in ogni situazione. Un’installazione precisa è fondamentale per sfruttare appieno le proprietà tecniche del giunto e per consentire di compensare il disallineamento tra gli alberi interessati dal collegamento, senza problemi di trasmissione. Tutta la gamma dei giunti a soffietto metallico è fornibile in acciaio inox per essere conforme alle sempre più stringenti richieste dettate dalle normative in ambito alimentare. Negli ultimi anni, vista la crescita esponenziale del settore alimentare, R+W ha creato uno standard in acciaio inox saldato specificamente progettato per tali applicazioni: la nuova serie BKS.

 

Processi affidabili per una qualità cosante

Giunti SL

Anche i limitatori di coppia sono molto importanti nel packaging: inseriti nei punti chiave del processo produttivo, sono in grado di prevenire interruzioni che potrebbero compromettere la qualità del prodotto finito. I giunti SK e SL di R+W per il packaging alimentare sono ideali per garantire la sicurezza dell’impianto; si tratta di limitatori di coppia a sfere di precisione in grado di intervenire in pochi millisecondi dal momento in cui si genera il sovraccarico di coppia. Questi limitatori sono perfettamente integrabili nella trasmissione, che sia gestita in maniera coassiale o tramite pulegge; in entrambi i casi il cliente può scegliere la coppia di sgancio ed il tipo di riarmo (automatico o manuale) integrando il giunto nella caten

Giunti SK

a cinematica di interesse. Per l’impego nell’industria alimentare, R+W offre anche limitatori di coppia sigillati, in modo da evitare che agenti chimici utilizzati durante le operazioni di sanificazione macchina possano penetrare all’interno del giunto, danneggiandolo.

Soluzioni su misura

Oltre alle numerose soluzioni presenti a catalogo, R+W fornisce giunti realizzati ad hoc per le esigenze del cliente, con le caratteristiche più adatte alla specifica applicazione. Bilanciati, statici o dinamici, con giunture saldate per coppie elevate, i giunti R+W sono estremamente affidabili; privi di esigenze di manutenzione, offrono una durata praticamente illimitata. Oltre che alla corrosione resistono benissimo anche a temperature estreme, rivelandosi ideali anche in ambienti dove la loro robustezza è messa a dura prova, come nel packaging alimentare.

L’articolo Giunti per il packaging alimentare sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa