La normativa in materia di sicurezza antincendio contenuta nel D. Lgs. 81/08 prevede che il datore di lavoro adotti le misure necessarie per l’evacuazione dei luoghi di lavoro. Tali misure devono essere adeguate alla natura dell’attività, alle dimensioni dell’azienda o dell’unità produttiva, e al numero delle persone presenti e dovranno essere rese note ai lavoratori per mezzo di formazione e addestramento, prevedendo periodiche simulazioni di evacuazione in caso di incendio dai luoghi di lavoro.

Particolarmente efficacie risultano le simulazioni di evacuazione in presenza di fumo artificiale, in quanto lo scenario affrontato dai lavoratori e dal personale coinvolto nella prova sarà del tutto analogo a quello rilevabile in condizioni di reale emergenza.

Vega Engineering è dotata degli strumenti necessari per organizzare ed effettuare simulazioni di emergenza in caso di incendio con generazione di fumo artificiale (assolutamente innocuo per la salute), per mezzo di appositi macchinari.

L’organizzazione della prova di emergenza prevede in genere una preliminare attività di formazione con la squadra antincendio, al fine di illustrare i contenuti del piano di emergenza, quindi l’effettuazione della simulazione con evacuazione dei locali e messa in sicurezza dell’edificio e degli impianti pertinenti (impianto elettrico, di adduzione gas, etc.), verificando i risultati e redigendo un rapporto finale.

Vega Formazione, ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza il CORSO DI SICUREZZA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAL RISCHIO INCENDIO, in modalità e-learning, che affronta le misure di sicurezza da attuare in caso di rischio incendio, in accordo con quanto previsto dalla vigente legislazione in materia di salute e sicurezza del lavoro, con particolare riferimento al D. Lgs. 81/08.

Per maggiori informazioni sul Servizio Sicurezza Antincendio contattate i nostri tecnici al numero di telefono 0413969013 o inoltrate le Vostre richieste cliccando sul link sottostante.

Vai alla fonte.

Autore:

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa