Callum

La società di progettazione ingegneristica Callum, fondata dall’iconico designer automobilistico Ian Callum, utilizzerà la stampante 3D Method X di MakerBot. L’Aston Martin Callum Vanquish 25 di R-Reforged sarà la prima di una serie di supercar su misura e in edizione limitata ad essere progettata e prodotta con questa stampante 3D e altri progetti sono già in cantiere.

MakerBot ha annunciato oggi che Callum, azienda leader nella progettazione e nell’ingegneria di prodotti per il settore automobilistico e lifestyle, ha installato una stampante 3D Method X per la produzione di prototipi funzionali, utensili e parti di produzione su una serie di veicoli di lusso e marchi lifestyle, tra cui l’edizione limitata Aston Martin CALLUM Vanquish 25 di R-Reforged. Callum è stata fondata nel 2019 dal rinomato designer automobilistico Ian Callum CBE, responsabile di alcuni dei progetti automobilistici più riconoscibili e iconici del settore, tra cui l’originale Aston Martin Vanquish, la Ford Puma e la Jaguar I-PACE, vincitrice quest’ultima del premio “World Car of the Year” del 2019. Fedele alla filosofia personale di Callum, che si ispira alla natura, all’arte e alla musica, la missione dell’azienda è quella di progettare prodotti di alta gamma su misura e in edizione limitata per il settore automobilistico, i viaggi e lo stile di vita che combinano un design all’avanguardia con la funzionalità del mondo reale. Per raggiungere questo obiettivo, CALLUM ha abbracciato una combinazione delle più recenti tecniche di produzione accanto all’artigianato tradizionale, tra cui la creazione di un proprio negozio di finiture in pelle, che si trova nel suo stabilimento di 2.800 metri quadrati con sede a Warwick nel Regno Unito.

Riprodurre concetti di design in modelli tattili

Fin dall’inizio, l’azienda ha utilizzato la produzione additiva per riprodurre i concetti di design in modelli tattili e rappresentativi per la revisione interna e la proof of concept. Con le funzionalità avanzate offerte da Method X, ora sta cercando di estendere l’uso applicativo di questa tecnologia in tre nuove aree chiave. Ciò include prototipi completamente funzionali per test e simulazioni rigorose; strumentazione per componenti e calibri in edizione limitata; e parti personalizzabili e a basso volume di produzione per l’uso finale nei veicoli e in altri progetti di progettazione a cui sta lavorando. Adam Donfrancesco, Direttore Tecnico di Callum, ha commentato: “Il team di ingegneri di Callum desidera maggiori capacità di produzione additiva man mano che i primi progetti entrano in produzione e Method X sarà rapidamente destinata a questo impiego. Avendo messo alla prova la stampante 3D, il livello di precisione dei pezzi e la varietà dei materiali disponibili per l’ingegneria, possiamo affermare che questa soluzione non è seconda a nessuno rispetto alle altre stampanti industriali desktop testate in precedenza. Questa tecnologia non solo ci consente di migliorare le nostre capacità di prototipazione per i veri test funzionali, ma possiamo anche ottimizzare la produzione di strumenti e parti di uso finale dove la stampa 3D in precedenza non era sufficiente in termini di resistenza, finitura superficiale e precisione dimensionale”.

Stampa 3D di livello industriale

Donfrancesco ha proseguito: “Avere accesso diretto alla capacità di stampa 3D di livello industriale ridurrà significativamente sia i tempi che i costi del nostro processo di progettazione e produzione. Fino ad ora, i nostri ingegneri hanno dovuto fare affidamento sulle nostre capacità interne di base, oltre che sull’outsourcing, un processo che può richiedere diverse settimane. Method X cambia completamente il gioco, consentendo al team di stampare parti su richiesta in poche ore. Questo non solo eliminerà la necessità di fornitori esterni, con conseguenti notevoli risparmi sui costi, ma contribuirà anche ad accelerare i tempi di produzione dei nostri veicoli, consentendoci di ribadire le idee di progettazione molto rapidamente e di prendere più rischi di progettazione con meno conseguenze”. Il primo progetto pubblico dell’azienda è l’Aston Martin Callum Vanquish 25 di R-Reforged. Questa rivisitazione del classico degli anni 2000 sarà caratterizzata da oltre 350 modifiche ingegneristiche, di materiale e di design, trasformando la tanto amata vettura in una GT più pratica e rilevante. Solo 25 veicoli in edizione limitata saranno costruiti a Warwick e saranno dotati di diverse parti stampate in 3D per l’uso finale, come i condotti dei freni, tutti prodotti con Method X.

Vedere e toccare

Ian Callum, Design Director, Callum, ha detto: “Credo fermamente che non si possa determinare la qualità di un design su uno schermo o una fotografia. Si vuole essere in grado di vedere e toccare qualcosa in 3D e la produzione additiva consente ai progettisti di farlo in modo rapido ed economico. È una tecnologia che mi entusiasma enormemente”. “La stampante 3D Method X di MakerBot è il nostro primo vero passo verso la produzione additiva di qualità industriale, e siamo entusiasti di spingere i confini della progettazione e della produzione automobilistica con questa tecnologia”, ha continuato. “Per le aziende specializzate in ingegneria e progettazione come Callum, le macchine versatili come Method X offrono un modo per migliorare l’abilità artigianale e trovare nuovi ed efficienti mezzi per risolvere le sfide di progettazione, sviluppo eproduzione. Poiché il mondo è alla ricerca di una maggiore personalizzazione e di prodotti su misura, Callum è ora in una posizione migliore per supportare i suoi progettisti e, in ultima analisi, i suoi clienti”. La combinazione delle caratteristiche più importanti di Method X – la camera riscaldata chiusa, i materiali avanzati di grado industriale e il materiale di supporto SR-30 dissolvibile – garantisce un’eccezionale finitura superficiale, accuratezza dimensionale e precisione per parti complesse e durevoli. Nadav Goshen, CEO di MakerBot, ha commentato: “L’involucro riscaldato della Method X e il portafoglio di materiali in rapida espansione della Method X continuano ad aprire la produzione di grado industriale a una gamma di applicazioni più ampia che mai. Negli ultimi due anni, abbiamo guidato l’innovazione dei materiali sulla piattaforma Method e siamo entusiasti che il team di Callum metta alla prova le sue capacità avanzate in alcune delle applicazioni più impegnative mai realizzate e contribuisca ad accelerare lo sviluppo di alcuni veicoli di nuova generazione”.

 

L’articolo La stampante 3D del designer di automobili Ian Callum sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa