La progettazione di macchine con SolidWorks Motion

Nuovo ingresso nella collana di Tecniche Nuove dedicata all’informatica: La progettazione di macchine con SolidWorks Motion, una guida pratica redatta da Umberto Fioretti per aiutare i progettisti nelle attività di sviluppo prodotto mediante SolidWorks Motion, nello specifico di macchine industriali. I contenuti testuali della guida sono fruibili con tutte le versioni del software a partire dalla 2011 di Solidworks.

 

Il libro è una guida pratica e strutturata per aiutare i progettisti nelle attività di sviluppo prodotto mediante SolidWorks Motion, nello specifico di macchine industriali. Considerando che oggi l’impiego degli strumenti di simulazione è imprescindibile al fine di supportare l’innovazione e contenere i tempi di sviluppo prodotto, questo manuale ha come obiettivo quello di mostrare il metodo di lavoro e le best practice, prendendo a riferimento numerosi casi studio su cui eseguire delle attività in SolidWorks Motion volte al dimensionamento, alla verifica e validazione del progetto.

Nella guida è dedicata particolare attenzione all’impostazione di un corretto flusso di lavoro, ovvero dalla preparazione del modello CAD sino alla lettura critica dei risultati ottenuti.

Il libro è pensato per un utente che possiede già quelle conoscenze di base che gli consentono di muoversi all’interno dell’interfaccia di SolidWorks Motion ma non ha ancora le conoscenze necessarie al suo sfruttamento e di conseguenza manca quella sicurezza che gli consentirebbe di adottare SolidWorks Motion come strumento di verifica del proprio lavoro.

I contenuti testuali della guida sono fruibili con tutte le versioni del software a partire dalla 2011 di Solidworks. I modelli CAD delle esercitazioni a disposizione per il download sul sito relativo sono utilizzabili a partire dalla versione 2014.

Questi, in sintesi, gli argomenti trattati: preparazione del modello CAD al calcolo, accoppiamenti e ridondanze, vincoli primitivi e bronzine, risultati e loro rappresentazione, leggi di moto e motori, contatti e attrito, camme, opzioni di calcolo e metodi di integrazione, layout 2D e 3D.

Il libro, di 384 pagine rilegato in brossura, costa 46,90 euro.

 

L’articolo La progettazione di macchine con SolidWorks Motion sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa