Fibra di carbonio per F123

Stratasys ha presentato un nuovo materiale in fibra di carbonio a base di ABS per la sua linea di stampanti 3D F123, il primo materiale composito per la piattaforma. I materiali in fibra di carbonio si sono dimostrati estremamente popolari sulle stampanti FDM 3D su scala industriale di Stratasys per una varietà di applicazioni finali come maschere, attrezzerie ed utensili. Con FDM ABS-CF10, Stratasys rende ora la fibra di carbonio molto più accessibile alla comunità degli ingegneri e dei produttori con le stampanti 3D F170™, F270™ e F370™ ad alte prestazioni. Le proprietà del materiale FDM ABS-CF10, con il 10% di fibre di carbonio corte, lo rendono un’alternativa convincente alle parti in metallo. Infatti, il materiale è il 15% più forte e più del 50% più rigido dell’ABS standard, senza il peso del metallo, e può essere stampato con un alto grado di precisione. Il materiale solubile in acqua QSR Support rende possibile la stampa 3D di parti complesse e intricate senza la dispendiosa rimozione manuale del supporto.

Per la conversione di aerei

Il gruppo Marshall Aerospace and Defence, con sede nel Regno Unito, è specializzato nella conversione e nella modifica di aerei militari, civili e aziendali, insieme all’ingegneria dei veicoli per la difesa e alla produzione di ripari. L’azienda utilizza entrambe le stampanti 3D Fortus 450mc e F370 per una varietà di applicazioni di utensili. “Tutte le attrezzature che creiamo hanno requisiti diversi e spesso unici”, ha detto Chris Botting, responsabile dell’ingegneria dei materiali e dell’ambiente alla Marshall. “Le nostre stampanti F370 3D ci offrono la flessibilità di scegliere tra un’ampia varietà di materiali in base alle richieste dell’applicazione, pur producendo parti funzionali. La stampa 3D di parti che storicamente avremmo fatto in metallo ha portato a una significativa riduzione dei costi rispetto alla lavorazione della parte in alluminio, riducendo al contempo il peso complessivo della parte. Non vediamo l’ora di iniziare a realizzare i vantaggi di FDM ABS-CF10 per la creazione di attrezzerie di produzione come abbiamo fatto con i nostri altri materiali in fibra di carbonio”. L’analisi interna di Stratasys suggerisce che il mercato della produzione additiva per le maschere e le attrezzature polimeriche dovrebbe crescere a un tasso annuo del 14,2% tra il 2019 e il 2023, fino a quasi 600 milioni di dollari, il doppio del tasso di crescita dei quattro anni precedenti. Con il suo materiale FDM ABS-CF10, Stratasys è particolarmente concentrata nell’affrontare le applicazioni nei settori aerospaziale, automobilistico, industriale e della produzione ricreativa. Le applicazioni delle parti includono gli effettori finali utilizzati con i robot industriali, gli ausili ergonomici come gli assistenti di sollevamento e gli strumenti manuali, e i dispositivi di allineamento sulle linee di assemblaggio. “C’è una ragione per cui i produttori si stanno sempre più rivolgendo ai materiali in fibra di carbonio stampati in 3D”, ha detto Dick Anderson, Senior Vice President of Manufacturing di Stratasys. “È incredibilmente forte, versatile e leggero. Vogliamo permettere a tutti i nostri clienti FDM di trarre vantaggio da queste caratteristiche del materiale”. L’introduzione di FDM ABS-CF10 è un passo significativo nella crescita della presenza della stampa 3D nell’industria manifatturiera globale”. Il materiale FDM ABS-CF10 sarà disponibile nell’aprile 2021 ed è ordinabile da ora.

L’articolo Fibra di carbonio per le stampanti 3D Stratasys F123 sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa