Servomotori sincroni

Connected Automation: Sew-Eurodrive presenta i servomotori sincroni serie CM3C in una nuova versione digitalizzata, grazie a encoder integrato con interfaccia Movilink DDI.

La possibilità di conoscere tutti i parametri di funzionamento di un azionamento ha il vantaggio di garantire un monitoraggio più preciso, potendo così prevedere e indi, diminuire il costo di gestione complessivo degli impianti.
Al fine di fornire informazioni più dettagliate ed aggiornate sull’intero ciclo di vita dell’azionamento, Sew-Eurodrive presenta i servomotori sincroni serie CM3C con encorder digitale integrato, combinato con interfaccia Movilink DDI pianificare gli interventi di manutenzione ordinaria, attivare operazioni di manutenzione straordinaria in minor tempo e, qucon cavo ibrido coassiale grazie al quale è possibile integrare perfettamente l’encoder nei motori. Occorrono così solo pochi secondi per lo start-up del motore in modo automatico o per accedere a tutte le funzioni digitalizzate di diagnosi del sistema di azionamento, per un condition monitoring affidabile e in tempo reale su temperatura, controllo freno motore, dati di avvio e funzioni di riavvio automatico in caso di ripristino.

Un unico cavo

Connessione semplice e sicura mediante un unico cavo ibrido coassiale digitale, con una lunghezza fino a 200 metri, con conseguenti numerosi vantaggi in termini di costi e rapidità: eliminazione del cavo encoder e di quello per la sonda di temperatura, riduzione dei tempi per il cablaggio e start-up, riduzione del numero delle varianti e della complessità, identificazione e monitoraggio del processo grazie a sensoristica aggiuntiva del riduttore come temperatura, vibrazione, pressione e livello olio, rumorosità.

Sew-Eurodrive propone i nuovi servomotori sincroni serie CM3C (ossia terza generazione di motori brushless) in quattro grandezze (63, 71, 80 e 100), per coprire coppie di arresto da 2,5 a 38,5 Nm, per tutte le applicazioni di gestione e di trasporto veloci di merci pesanti o dal peso molto variabile (come ad esempio macchine per il trasporto di prodotti, riempitrici e macchine per la formatura, macchine utensili, palettizzatori e robot cartesiani) nei settori Consumer Goods, Beverage e Automotive, che richiedono azionamenti ad alte prestazioni, precisi, affidabili e poco ingombranti, controllati in sistemi multi asse gestibili in modo semplice e rapido con la piattaforma completa MOVI-C.

La caratteristica distintiva

La caratteristica distintiva dei CM3C è data dalla loro flessibilità in quanto, grazie al design piccolo e compatto, è possibile montare il motore ai nostri riduttori, eliminando così la necessità di adattatori e giunti. Inoltre, essendo questi motori sincroni a inerzia maggiorata, consentono un trasporto di carichi molto pesanti, in maniera rapida e precisa. Infine la flessibilità è legata anche al fatto che è possibile montare sui CM3C, anche encoder non SEW ma di altri concorrenti.
I servomotori della serie CM3C sono efficienti e garantiscono un avvio rapido e affidabile; in aggiunta, la presenza sia di rotori dotati di magneti permanenti che del freno di stazionamento BK a 24 VDC (o di un eventuale freno opzionale come BZ o BZD), assicurano anche un funzionamento non solo eccezionalmente efficiente dal punto di vista energetico, ma anche dal punto di vista della sicurezza, poiché gestisce facilmente tutte quelle applicazioni dove potrebbe essere necessarie frenate di emergenza.
Il loro design igienico e antipolvere rende i CM3C particolarmente adatti anche all’industria alimentare.

 

L’articolo Servomotori sincroni in nuova versione digitalizzata sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa