A tutela della categoria professionale, l’Ordine degli Ingegneri di Bologna condivide il contenuto e gli auspici della lettera “RICHIESTA DI ISTITUZIONE DEL RUOLO PROFESSIONALE PER GLI INGEGNERI DIPENDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI AGLI ORDINI DEGLI INGEGNERIdi cui sono firmatari numerosi ordini d’Italia, indirizzata al CNI –  Consiglio Nazionale degli Ingegneri. L’obiettivo, condiviso anche dal nostro Ordine di Bologna, è creare un tavolo tecnico permanente e istituire un contratto nazionale per gli Ingegneri Dipendenti privati e pubblici

L’istituzione del ruolo professionale per gli ingegneri dipendenti è una questione fortemente attuale, per altro oggetto di mozione finale di svariati congressi nazionali e affermata in varie altre occasioni.

Si evidenzia come per qualità di mansione ed elevate responsabilità per i colleghi dipendenti non corrispondano: un ruolo contrattuale specifico, una conseguente adeguata remunerazione e plausibili possibilità di carriera.

L’Ordine di Bologna ritiene che per l’ammissione al ruolo professionale di Ingegnere dipendente siano necessari il superamento dell’Esame di Stato abilitante, l’iscrizione e permanenza in un Albo territoriale degli Ingegneri e gli adempimenti alla formazione continua.

L’Ordine degli Ingegneri di Bologna è pronto a partecipare e a sostenere le specificità delle prestazioni di Ingegneria in tutti i tavoli e le sedi in cui verranno discusse.

Leggi anche l’iniziativa “Servono più Dirigenti Ingegneri per la Pubblica Amministrazione Italiana” condotta dal nostro Ordine degli Ingegneri di Bologna.

L’articolo Istituire il ruolo professionale per “Ingegneri Dipendenti”: gli Ordini scrivono al CNI sembra essere il primo su Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Vai alla fonte.

Autore: Deborah Annolino

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Ordini