IO-Link

Le nuove varianti delle unità di comando E-Box e delle lampade segnaletiche Tilted Diamond+, idonee per applicazioni sul campo, sono due innovative famiglie di prodotti per interfaccia IO-Link, offerte da Rafi con disponibilità immediata. L’E-Box IO-Link, la pulsantiera con interfaccia IO-Link, consente di integrare in qualsiasi bus di campo singoli interruttori e pulsanti per operazioni di controllo semplici. Grazie al loro connettore M12, le unità con grado di protezione IP65, sottili ma solide, possono essere rapidamente montate e messe in funzione anche da personale non addestrato.

L’identificazione dei dispositivi tramite IO-Link previene errori di installazione, dato che i dispositivi installati in modo scorretto vengono segnalati al controllo. Un’ulteriore semplificazione è garantita dalla trasmissione automatica dei parametri memorizzati dai vecchi ai nuovi dispositivi, grazie al master IO-Link. I pulsanti luminosi dell’E-BOX, grazie ai pulsanti a corsa breve delle serie Micon 5 integrati, dispongono di un eccezionale feedback tattile e, tramite IO-Link, possono essere personalizzati con molteplici funzioni a seconda dell’applicazione specifica. Oltre alla modalità notturna con diversi gradi di luminosità, fra le opzioni di personalizzazione rientra la possibilità di scegliere in modo flessibile fra illuminazione bianca, rossa, verde, blu e gialla oppure i tre colori RGB impostabili a piacere. Inoltre per i pulsanti è possibile configurare quattro modalità lampeggianti per diversi casi applicativi. Rafi fornisce l’E-Box IO-Link pronto per l’uso, provvisto di uno o due elementi di manovra o visualizzazione della serie Rafix 22 FS+. Per contrassegnare in modo personalizzato i dispositivi di comando, sono disponibili fogli di etichette Flexlab stampate e non. Le unità di comando, grazie alle dimensioni ridotte di 123,2 mm x 40 mm x 35,6 mm, sono ideali per il montaggio sulle guide di larghezza 40 mm di impianti di produzione o protezioni perimetrali. Per il fissaggio, fra gli accessori è disponibile una clip di assemblaggio per le scanalature delle guide e di altre superfici, sulla quale l’E-Box può essere semplicemente innestato.

Lampada segnaletica di Rafi con I0-Link

Rafi lancia inoltre sul mercato una versione IO-Link della sua lampada segnaletica LED RGB, appartenente alla serie Tilted Diamond+, anch’essa configurabile in tempi rapidissimi grazie al connettore M12 e alla parametrizzazione tramite IO-Link. Oltre alle impostazioni notturne e alle colorazioni dell’illuminazione, impostabili liberamente, Tilted Diamond+ IO-Link offre l’opzione per la segnalazione di allarmi o stati della macchina specifici in funzione dell’applicazione, grazie a otto diverse modalità lampeggianti, fra cui ad esempio il lampeggio veloce, il lampeggio lento o l’illuminazione a impulsi. Le lampade segnaletiche si distinguono per la particolare luminosità, per la resistenza agli urti grazie al grado di protezione IP66, nonché per l’assenza di manutenzione e l’originale forma a cupola della calotta. Grazie alle lenti disposte tutt’intorno a forma di diamante, le calotte creano una straordinaria illuminazione e colori netti per le segnalazioni, assicurando una visibilità ottimale anche a distanze notevoli. Gli accessori comprendono tubi di supporto di lunghezze e forme differenti, oltre a un piede di montaggio.

L’articolo Rafi, lampade segnaletiche e pulsantiere con IO-Link sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa