Il manuale, scritto da Salvatore Milana ed edito da Tecnichen Nuove, ha lo scopo di analizzare le principali leghe metalliche per la fabbricazione additiva, sia da un punto di vista microscopico che macroscopico.
La prima parte è dedicata alle principali tecniche di additive manufacturing per materiali metallici (SLM, EBM, LD, ADAM, 3D Printing).
Vengono analizzate, quindi, le principali leghe utilizzate nel mondo della stampa 3D per i materiali metallici, ovvero: le leghe di alluminio, le leghe di acciaio, le leghe di titanio, gli alluminuri di titanio e le superleghe di nichel.
Nel manuale, inoltre, sono presenti sezioni dedicate ai processi di atomizzazione e di gestione delle polveri (riciclo, approvvigionamento, analisi granulometrica e morfologica, tecniche di separazione, sicurezza).
Il tecnico e il progettista dell’industria manifatturiera avranno dunque a disposizione una guida completa per comprendere tutti i concetti generali che ruotano attorno al mondo dell’additive manufacturing per i materiali metallici.

Autore
Salvatore Milana, laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, è un Additive Manufacturing Engineer specializzato nei materiali polimerici, compositi e metallici. Da molti anni ha una intensa attività pubblicistica per alcune riviste tecniche del settore della meccanica in riferimento a questi argomenti.

In BREVE
Il manuale ha lo scopo di analizzare le principali leghe metalliche per la fabbricazione additiva, sia da un punto di vista microscopico che macroscopico. La prima parte è dedicata alle principali tecniche di additive manufacturing per materiali metallici (SLM, EBM, LD, ADAM, 3D Printing). Vengono analizzate, quindi, le principali leghe utilizzate nel mondo della stampa 3D per i materiali metallici, ovvero: le leghe di alluminio, le leghe di acciaio, le leghe di titanio, gli alluminuri di titanio e le superleghe di nichel.

Scheda del libro

Collana: Tecnica – Tecnologie Industriali
ISBN (cartaceo): 978-88-481-4227-4
Pag. 192
Formato: 17 x 24
I Ed
Brossura
Prezzo: 26,90 € (cartaceo);
Prezzi digitale

€ 20,99 $22,99 £18,99 fr. 23,00

ISBN (e-pub) 978-88-481-4229-8
Nota: abbiamo deciso di non caricare inizialmente il pdf, facciamo solo l’epub con protezione DRM
Categorie BISAC: TEC018000; TEC020000; TEC016020; TEC009060

Argomenti
Informatica e internetStampa 3D
MeccanicaProgettazione industriale
MeccanicaLamiera
ImpiantiProgettazione

Acquista online la tua copia del manuale!

L’articolo I materiali metallici per l’Additive Manufacturing sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Emanuela Bianchi

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa