Automazione dei macchinari

FANUC, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Brescia, ha messo a punto un calcolatore online che permette alle aziende del manifatturiero di stimare con precisione il ROI (Return Of Investment) per l’automazione dei macchinari con robot di asservimento.

Il ROI è un indicatore di redditività che misura il rendimento di un investimento in rapporto al capitale investito. Si tratta di un indice molto importante per le aziende, perché permette di stimare la generazione di utili rispetto ad un determinato investimento, e quindi di comprendere le potenzialità ed i margini di crescita del proprio business. La formula tradizionale per il calcolo della percentuale del ROI prevede di conteggiare

(Utile Netto / Capitale Investito) x 100

La realtà però è spesso più complessa di una formula matematica: sono diverse le variabili da prendere in considerazione, e fare un confronto oggettivo tra le opzioni disponibili non è sempre agevole o privo di bias. Eppure il momento è più che mai maturo per affrontare investimenti che apportano un vantaggio competitivo alla propria attività, anche in vista della proroga e consolidamento degli incentivi fiscali per l’innovazione tecnologica delle imprese messi a disposizione dal Piano Transizione 4.0 della Legge di Bilancio 2021. Come fare quindi per investire in automazione in modo strategico e consapevole?

Il tool online ROI Calculator

FANUC sa bene che non è sempre facile per un’azienda (che si tratti di costruttori di macchine, distributori, system integrator o clienti finali) quantificare gli utili che derivano dall’adozione di robot per l’automazione dei macchinari.

Per questo motivo, insieme al gruppo di Meccanica Applicata alle Macchine dell’ Università degli Studi di Brescia, FANUC ha sviluppato un calcolatore online (Web App) che aiuta la comprensione dei benefici economici derivanti dalla robotizzazione delle macchine fornendo una serie di parametri oggettivi volti a guidare le future scelte di investimento dei clienti.

ROI Calculator è uno strumento unico e di uso gratuito che permette di stimare con facilità come potrebbero cambiare gli indicatori produttivi e finanziari grazie all’affiancamento di una soluzione per l’automazione dei macchinari.

“L’automazione delle attività produttive è un concetto che mostra tutt’oggi ampi margini di sviluppo nel nostro Paese”, fa notare Marco Ghirardello, Managing Director di FANUC Italia e Vice Presidente di FANUC Europe. “Le agevolazioni sul credito d’imposta previste dal Piano Transizione 4.0, unitamente all’urgenza di rendere le imprese più resilienti dopo la pandemia, faranno sicuramente da volano al bisogno di automatizzare i processi. FANUC ha voluto rispondere a questa esigenza mettendo a disposizione di tutte le aziende del manifatturiero uno strumento che le aiuti concretamente a cogliere questa opportunità”.

Il Prof. Rodolfo Faglia, Prorettore con delega ai Rapporti con l’Industria e promozione dell’innovazione dell’Università di Brescia, sottolinea che “lo strumento sviluppato con FANUC fa parte delle diverse iniziative atte a favorire il rapporto fra il mondo accademico e quello industriale; nel caso specifico, poi, si mira a diffondere l’importanza della robotica e dell’automazione nel manifatturiero anche per sostenere la competitività delle aziende che, necessariamente, nei nuovi paradigmi 4.0, passa attraverso l’implementazione del sistema automatico ed intelligente”.

App di facile utilizzo

La Web App è stata sviluppata per permettere un facile utilizzo da parte delle aziende, tuttavia non tralasciando gli aspetti tecnici, produttivi ed economico-finanziari maggiormente rilevanti nell’identificazione della soluzione più opportuna.

“Lo strumento si basa su un percorso metodologico appositamente studiato che guida l’utilizzatore in tutti i passi fondamentali: dalla scelta della soluzione robotizzata che meglio soddisfa i requisiti definiti, alla stima e definizione dell’impatto nell’uso di robot nell’automazione di macchinari, attraverso metriche ed indicatori che agevolino l’analisi” evidenzia il Prof. Francesco Aggogeri, responsabile del corso di “Isole Robotizzate e Sistemi di Automazione” presso l’Università di Brescia.

FANUC ha messo a disposizione degli sviluppatori della App il suo catalogo robot, che comprende oltre 100 modelli per tutti gli usi e i settori applicativi, insieme ad una serie di parametri fondamentali come i KPI (Key Performance Indicator) MTTB (Mean Time Between Failures, il tempo medio tra due guasti) e MTTR (Mean Time To Repair, il tempo atteso tra una riparazione e l’altra), che da sempre consentono a FANUC di emergere per l’affidabilità assoluta dei suoi prodotti.

Il modello di calcolo della Web App

Come funziona ROI Calculator? Gli utenti interessati possono visitare il sito roi-calculator.fanuc.eu e registrarsi gratuitamente al servizio inserendo alcuni dati relativi alla propria attività. Una volta creato il proprio profilo personale, sarà possibile eseguire diverse simulazioni e salvarle, così da facilitare le comparazioni. Il sistema porrà una serie di domande sul tipo di lavoro da svolgere e sull’investimento finanziario atteso, al termine delle quali suggerirà alcune soluzioni robotizzate selezionandole tra i modelli di robot FANUC. Per effettuare il calcolo automatico del ROI, verranno poi richieste alcune informazioni come le ore lavorative settimanali, i turni e le pause degli operatori, il costo dell’energia e dei materiali, e così via. La dashboard evidenzierà i risultati in un formato grafico di immediata comprensione, mettendo a confronto il costo del lavoro e al pezzo con e senza robot, oltre ad indicare con un colore verde o rosso se l’investimento è compatibile con il budget inizialmente preventivato.

Il valore determinato dal calcolo della App è affidabile, e testato secondo le esperienze di diversi clienti FANUC che hanno contribuito ad affinare la sua precisione. ROI Calculator è facile da utilizzare e compatibile con l’accesso da qualunque dispositivo mobile. La Web App è usufruibile da chiunque stia valutando l’asservimento di un macchinario con robot per aumentare la produttività, compresi Distributori e Integratori di Sistemi, che avranno modo di avviare simulazioni per conto dei propri clienti e salvare le configurazioni di riferimento.

L’articolo Calcolare il ROI per l’automazione dei macchinari sembra essere il primo su Il Progettista Industriale.

Vai alla fonte.

Autore: Redazione

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Normativa