Software per l’ingegneria

OpenFOAM (Open Field Operation and Manipulation) è principalmente un toolbox C++ per customizzare ed estendere soluzioni software per la simulazione. È un finalizzatore (solver) basato sulla teoria della meccanica dei continui che include la Fluidodinamica computazionale (CFD, Computational Fluid Dynamics). Viene fornito con una estesa libreria di solvers, sempre ampliata, applicabile ad una generalità di problemi. OpenFOAM è uno dei primi maggiori pacchetti software scientifici scritti in C++. È prodotto dalla società britannica OpenCFD Ltd. e rilasciato sotto la licenza GPL.
Fire Dynamics Simulator (FDS) è un software CFD che usa lo schema numerico LES (Large Eddy Simulation) per la risoluzione delle equazioni di Navier-Stokes, specificatamente studiate per i flussi a bassa velocità con enfasi nel trasporto di fumo e calore proveniente da un carico di incendio. Si tratta di un software opensource, sviluppato dal National Institute of Standards and Technology (NIST) in cooperazione con il centro di ricerca VTT in Finlandia. I risultati delle simulazioni sono visualizzabili usando Smokeview.
ParaView è un’applicazione a piattaforma open source per la visualizzazione interattiva e scientifica. Ha un’architettura client-server per facilitare la visualizzazione remota dei set di dati e genera modelli di dettaglio (LOD) per mantenere tassi di frame interattivi per i set di dati di grandi dimensioni. È un’applicazione costruita in cima alle librerie di Visualization Toolkit (VTK). ParaView è un’applicazione progettata per il parallelismo dei dati su multicomputers e cluster di memoria condivisa o distribuiti. Può anche essere eseguito come un’applicazione singola computer.
SALOME è una piattaforma CAE che integra soluzioni open source per la simulazione, meshing, il calcolo numerico sul modello (solving) e la visualizzazione ed analisi dei risultati (post-processing o visualization). È basata su una architettura aperta e flessibile ideata per il riutilizzo dei componenti. Le librerie software SALOME possono essere usate da sole oppure assieme ad applicativi di terze parti per l’intero ciclo di vita di gestione del modello CAD. È open source, rilasciata sotto la GNU Lesser General Public License; i componenti software, eseguibili e sorgenti, sono scaricabili dal sito ufficiale.
Code_Aster è un software libero di simulazione numerica dei materiali e delle strutture meccaniche, sviluppato principalmente dal dipartimento «Analyses Mécaniques et Acoustiques» del servizio Recherche et Développement (R&D; originariamente DER) di EDF – Électricité de France.
FreeCAD è un programma libero di tipo CAD 3D generalista. Una delle principali attenzioni di FreeCAD è di fare pesante uso di altre librerie open-source: è infatti basato su Open CASCADE, una piattaforma di sviluppo software composta da librerie, componenti e servizi utilizzata per lo sviluppo della maggior parte dei programmi di CAD/CAE liberi, Coin3D (una creazione di Open Inventor), le librerie grafiche (GUI) Qt Framework, e Python, un popolare linguaggio di scripting/programmazione. Lo stesso FreeCAD a sua volta può inoltre essere usato come libreria software da altri programmi CAD/CAE.