CFD FEA SERVICE propone una serie di attività di consulenza e ingegneria al supporto degli uttici tecnici, progettisti e tecnici che devono affrontare le più svariate problematiche. Gli strumenti a disposizione, basati sui software opensource quali OpenFOAM, CodeAster, FDS, etc., integrati con il cloud computing ci permettono di essere efficienti ed efficaci nel darvi risposte.

ANALISI CFD – FIRE SAFETY ENGINEERING

Attività di ingegneria antincendio e progettazione secondi i più moderni codici e regolamenti in vigore (DM 3 Agosto 2015 e successive modifiche). Sviluppo del così detto approccio ingegneristico, ovvero Fire Safety Engineering) che permette di validare le soluzioni progettuali alternative in particolare per quanto concerne:

  • Capitolo S2 – Resistenza al fuoco
  • Capitolo S4 – Esodo
  • Capitolo S8 – Estrazione fumo dai locali

L’approccio ingegneristico è eseguito secondo i dettami della sezione metodi, partendo dalla applicazione della RTO – Regola Tecnica Orizzontale – e dal carico d’incendio qd. Da queste informazioni si ottiene la curva RHR (Rate of Heat release) che specifica il rilascio termico, di particolato SOOT YELD e di CO sprigionato dall’incendio.

Da queste informazioni si procede alla valutazione del così detto ASET (Available Safe Escape Time) applicando le soglie del regolamento ISO 13571 piuttosto che i parametri semplificati della ISO 16738. Noto l’ASET viene svolta una seconda analisi delle vie d’esodo che permette di ottenere il RSET (Required Safe Escape Time) con cui si vanno a comparare i due tempi, garantendo:

RSET + tmargin> ASET


Le applicazioni più comuni in cui operiamo sono:

  • Rimesse interrate condominiali
  • Parcheggi interrati di supermercati/centri commerciali/locali
  • Spazi vendita
  • Magazzini ad elevato carico di incendio