Descrizione di OpenFOAM

OpenFOAM (Open Field Operation and Manipulation) è principalmente un toolbox C++ per customizzare ed estendere soluzioni software per la simulazione. È un finalizzatore (solver) basato sulla teoria della meccanica dei continui che include la Fluidodinamica computazionale (CFD, Computational Fluid Dynamics). Viene fornito con una estesa libreria di solvers, sempre ampliata, applicabile ad una generalità di problemi. OpenFOAM è uno dei primi maggiori pacchetti software scientifici scritti in C++. È prodotto dalla società britannica OpenCFD Ltd. e rilasciato sotto la licenza GPL.

Esempi applicativi

Esempio di uno dei files di input per openfoam

Si tratta di uno dei principali sogni di tutti i progettisti: un software CFD (Computational Fluid Dynamics), completamente gratuito e per di più open-source. Ovviamente ogni cosa ha il suo prezzo: come i principali software open-source non vi è una interfaccia grafica. Ciò significa che l’utente, per eseguire una simulazione, dovrà editare un certo numero di file di testo, ognuno dei quali rappresenta un input per OpenFOAM.

Ecco quindi che è richiesta anche una certa abilità informatica per un utilizzo proficuo di tale applicazione, tanto più se si considera che OpenFOAM rappresenta solamente il solutore CFD. Non contiene un meshatore al suo interno, o almeno non vi è un meshatore avanzato e completo.

Entrare nel mondo OpenFOAM

Non bisogna disperare però: passo passo è sicuramente possibile inserire questo software per rimpiazzare quelli commerciali, è necessaria della perseveranza e, probabilmente, un po’ di formazione iniziale per capirne la logica e le potenzialità. Ecco quindi l’invito a non esitare a contattarmi per condividere le vostre necessità. Cliccate sul link qui sotto per organizzare una chiamata skype assolutamente gratuita.

Espandere le proprie conoscenze

OpenFOAM è 100% compatibile con ParaView per quanto riguarda l’analisi dei risultati. Prova a visionare quindi il mondo PostProcessing per trovare maggiori informazioni e comprendere come analizzare i risultati di una simulazione.

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: CFDOpenFOAM

0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.