Ogni buona analisi CFD o FEA parte dalla creazione della mesh, detta anche griglia di calcolo. Spesso tale fase non è considerata, ma ogni buon CAE Analyst sa che il tempo investito qui è quello che da i frutti maggiori. Una buona mesh infatti migliora considerabilmente i risultati delle nostre simulazioni ed ecco il motivo per cui l’argomento di questo post è estremamente delicato.

Cosa è SALOME?

SALOME è una piattaforma CAE che integra soluzioni open source per la simulazione, meshing, il calcolo numerico sul modello (solving) e la visualizzazione ed analisi dei risultati (post-processing o visualization). È basata su una architettura aperta e flessibile ideata per il riutilizzo dei componenti. Le librerie software SALOME possono essere usate da sole oppure assieme ad applicativi di terze parti per l’intero ciclo di vita di gestione del modello CAD. È open source, rilasciata sotto la GNU Lesser General Public License; i componenti software, eseguibili e sorgenti, sono scaricabili dal sito ufficiale.

Come lo installo?

SALOME è liberamente disponibile per un numero molto elevato di sistemi operativi. Per scaricare il pacchetto installabile bisogna visitare il sito ufficiale. Ricordiamo che SALOME è un software per la creazione di mesh e non un vero e proprio CAD. Esso infatti parte da file neutri (formati STEP, IGES o STL) e permette di generare una mesh nei più popolari formati (UNV o CGNS).

Perchè è lo stato dell’arte dei meshatori open-source?

La vera ragione per cui SALOME rappresenta il top nel mondo dei meshatori riguarda la sua struttura stessa. Esso infatti unisce diversi progetti open-source (netgen, gridge, etc.) in un’unico strumento. Tale natura permette di sfruttare al massimo le caratteristiche dei vari pacchetti di cui è composto, ottenendo quindi una sinergia. Inoltre è assolutamente compatibile con i più popolari software open-source per la simulazione (OpenFOAM e Code Aster in primis). Questo lo rende assolutamente comparabile ai migliori software commerciali del settore.

 

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: MESH

0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.