Le analisi FEM rappresentano una delle tipologie di simulazioni progettuali maggiormente utilizzate. Ovviamente le analisi statiche sono fondamentali, poiché permettono di rispondere alla domanda più semplice: il mio componente riesce a supportare i carichi statici?
Ultimamente però sta fortemente aumentando la richiesta di analisi a fatica. I materiali metallici di uso più comune, leghe d’acciaio e di alluminio, hanno comportamenti particolari quando sottoposti a cicli di carico/scarico. E’ possibile infatti ottenere la rottura del componente con un numero di cicli elevato anche per tensioni molto inferiori rispetto a quella di rottura prevista dalla lega utilizzata.
I parametri di influenza di un’analisi a fatica sono moltissimi:
- tipo di lega
- tipo di carico
- ciclo di carico
- finitura superficiale del materiale
- fattore di concentrazione delle tensioni
- presenza di tensioni medie (anche tensioni residue dei trattamenti termici del pezzo)
- dimensione caratteristica del componente
Di particolare interesse sono per i progettisti le analisi a fatica nel caso di vibrazioni. In queste condizioni la prospettiva è quella della vita infinita: dimensionare il pezzo meccanico affinché le vibrazioni cui il componente sarà sottoposto in fase operativa non comportino la rottura del pezzo stesso. In funzione dei suddetti parametri è infatti possibile capire quale sia l’ampiezza del ciclo di carico che la lega è capace di assorbire senza arrivare a rottura. Le analisi a fatica ci permettono di capire quanto siamo vicini rispetto a questo limite a vita infinita.
CFD FEA SERVICE è partner per le vostre attività di progettazione. Grazie all’utilizzo di software avanzati (Code_Aster) e agli algoritmi implementati internamente, ci è possibile dare una risposta veloce alle richieste di analisi FEM, analisi a fatica e altre tipologie di calcoli strutturali.
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.
0 Comments