Ecco il primo di una serie di tools di calcolo sviluppati da CFD FEA SERVICE. Grazie al seguente tool di calcolo è possibile dimensionare una mesh calcolata con SnappyHexMesh ottenendo informazioni riguardo il refinement da assegnare.
Prima di darvi alcune istruzioni all’uso, vi rimandiamo anche alla sezione del blog dedicata ad OpenFOAM in cui sarà possibile reperire informazioni e approfondimenti svolti riguardo OpenFOAM e i vari strumenti messi a disposizione da questo importante tool. Inoltre ricordiamo a tutti che offriamo una completa piattaforma di cloud HPC in cui è possibile svolgere le vostre simulazioni sfruttando la potenza di calcolo di un cluster dedicato.
Istruzioni per SnappyHexMesh
Inserire i seguenti dati della simulazione:
- U_inf -> velocità caratteristica in m/s
- Density -> densità in kg/m3
- Viscosity -> viscosità dinamica in Pa s
- y+ -> risoluzione della mesh a parete
Da queste informazioni si ottiene l’altezza della prima cella a parete (firstLayerThickness) da inserire nel file snappyHexMesh Dict. Si prosegue quindi con i seguenti dati:
- nSurfaceLayers -> numero di layer di celle estruse a parete
- expansionRatio -> rapporto di altezze tra due layer adiacenti
- finalLayerThickness -> altezza dell’ultimo strato a parete
Questi dati vanno inseriti ovviamente nel file snappyHexMesh Dict ed usati qui per ottenere le dimensioni delle celle castellated. Gli ultimi dati sono quindi il level (n. di refinement a parete) e la dimensione massima delle celle castellated, da utilizzare per definire blockMeshDict.
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.
0 Comments