L’Ordine degli Ingegneri insieme all’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con il Master Pio La Torre dell’Università di Bologna, propongono un tour in bicicletta dal titolo “BENTORNATI! Bike tour ai beni confiscati alle mafie”, attraverso i quartieri della città che ospitano immobili oggetto di confisca alle mafie.
L’evento si terrà a Bologna il 25 maggio con ritrovo presso Piazza Re Enzo ore 10.Iscriviti qui
L’OBIETTIVO DELL’INIZIATIVA
Far conoscere i beni oggetto di confisca – presenti nel territorio del comune di Bologna – sia da un punto di vista urbanistico-architettonico che da un punto di vista prettamente giuridico-sociale. tilizzare un mezzo ecologico che fa bene alla salute dell’uomo e all’ambiente, in quanto non contribuisce all’inquinamento. L’itinerario illustra i beni confiscati presenti in città sia da un punto di vista architettonico, sia da un punto di vista prettamente giuridico, volendo così restituire la reale entità del fenomeno mafioso, ancora erroneamente considerato espressione peculiare del Mezzogiorno d’Italia.
L’evento gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Città Metropolitana di Bologna, del Comune di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum di Bolgona e di Libera.
Il programma dell’evento, in via di definizione, ha come oggetto i seguenti beni:
- BO_1 Bologna – Galleria Falcone e Borsellino;
- BO_3 Bologna – via Galliera
- BO_4 Bologna – villa Celestina
- BO_5 Bologna – via Matteotti 33
- BO_13 Bologna – San Felice
- BO_21 Bologna – via Matteotti 39
L’evento è stato presentato presso la sede dell’Università di Bologna lo scorso 8 maggio, ed ecco l’articolo di UNIBO Magazine.
L’articolo Bike tour Bologna il 25 maggio: alla scoperta dei beni confiscati alle mafie sembra essere il primo su Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.
Autore: Deborah Annolino
Powered by WPeMatico
_________________________________
CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:
- visionare il nostro blog
- visionare i software disponibili - anche per la formazione
- iscriverti alla nostra newsletter
- entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti
Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.