Prosegue con successo, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna, il ciclo di seminari dedicati alle soft skills ovvero caratteristiche della personalità, qualità, atteggiamenti e abilità sociali e comunicative. Il secondo evento dal titolo “Aumentare la comprensione del cliente: come individuare le giuste leve psicologiche con un dialogo proattivo” si è svolto il 25 novembre ed ha sottolineato l’importanza della capacità di porsi in un atteggiamento di ascolto verso il cliente.

Docente del seminario, organizzato dalla Commissione Giovani dell’Ordine, è l’ingegnere Gianluca Calvani, specializzato in marketing e comunicazione, con cui i presenti hanno potuto confrontarsi, conoscere e, successivamente mettere in pratica, le tecniche di vendita utili ad affrontare un dialogo con il cliente per individuarne bisogni e aspettative. L’obiettivo è orientare l’offerta dei propri servizi per un soddisfacimento degli stessi clienti.

Seminario Ingegneri Bologna Soft Skill
Seminario Ingegneri Bologna Soft Skill
Seminario Ingegneri Bologna Soft Skill
Seminario Ingegneri Bologna Soft Skill

Se il primo incontro offriva i metodi per rispondere alla domanda “come portare nuovi clienti al mio studio?” questo seminario prova a dare una risposta alla domanda “come rapportarsi con il cliente quando viene a trovarmi in studio?”.

Tra gli aspetti più interessanti del seminario è la parte pratica. In questa occasione i presenti si sono esercitati nella simulazione di un incontro conoscitivo con un potenziale cliente. Ciò significa: preparare l’incontro definendo le domande che devono orientare la discussione con il cliente al fine di evidenziare e soddisfare i bisogni espliciti, ma soprattutto quelli potenziali più nascosti, creando reciproche opportunità di business futuro.

Finita la simulazione, la successiva fase di “debriefing” ha aiutato tutti a capire la capacità relazionale, analizzare punti di forza e punti di debolezza con un atteggiamento proattivo e di “tensione” al dialogo.

SCARICA LE SLIDE

Conoscere i clienti – Ing. Calvani

Ricerca dei clienti – Ing. Calvani

 

L’articolo Seminario Soft Skills: quale dialogo con il cliente sembra essere il primo su Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Vai alla fonte.

Autore: Deborah Annolino

Powered by WPeMatico

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Ordini