UN SOFTWARE OPENSOURCE NEL MONDO FEA/FEM

Nel mondo CFD, OpenFOAM rappresenta lo standard dei software open-source. Ma nel mondo FEA/FEM cosa succede? Ebbene, anche qui vi sono diversi solutori open-source che possono essere utilizzati. Oggi ne vedremo uno in particolare: Code_Aster.

UN PROGETTO EDF (Eletricité de France)

 

Non so quanti di voi conoscano EDF, una delle più grandi aziende francesi nel settore dell’energia. Il suo dipartimento di R&D da anni oramai si è fatto promotore dello sviluppo e gestione della comunità di Code_Aster. Ecco che ne risulta un programma FEM assolutamente di qualità, con un sistema di validazione estremamente qualificato (oltre 2000 casi test da superare prima di ogni rilascio) ed una buona comunità di utenti che ne facilita l’apprendimento.

COME MUOVERE I PRIMI PASSI?

L’utilizzo di Code_Aster non è proprio semplicissimo. Tale problematica è comune con molti software open-source dove si rinuncia ad un’interfaccia grafica per prediligere lo sviluppo di nuove funzionalità. Gli input vengono infatti forniti attraverso un file di script – in python – che deve essere editato manualmente dall’utente. Ciò che aiuta nell’utilizzo è un altro programma open-source all’interno del quale Code_Aster risulta integrato: SALOME PLATFORM. Difatti EDF rilascia una versione speciale di SALOME’, denominata SALOME-MECA, al cui interno è contenuto Code_Aster attraverso un editor di testo che aiuta la compilazione dei file di input citati in precedenza – Eficas. Giusto per ricapitolare un po’ meglio, conviene visionare il seguente schema:

Da Salome-Meca è possibile sfruttare l’editor EFICAS che agevola l’utente nella definizione dei file di testo per Code_Aster.

USER MEETING

Per coloro di voi che volessero approfondire l’argomento, il 20 Marzo 2018 è previsto l’annuale Salome-Meca Users’s Day. Per quanti di voi volessero iniziare a partecipare con la comunità di Code_Aster, questo meeting rappresenta un buon punto di partenza.

_________________________________

CFD FEA Service SRL è una società di servizi che offre consulenza e formazione in ambito ingegneria e IT. Se questo post/prodotto ti è piaciuto ti invitiamo a:

  • visionare il nostro blog
  • visionare i software disponibili - anche per la formazione
  • iscriverti alla nostra newsletter
  • entrare in contatto con noi attraverso la pagina contatti

Saremo lieti di seguire le tue richieste e fornire risposte alle tue domande.

Categories: Code_AsterFEA/FEM

0 Comments

Leave a Reply

Avatar placeholder

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.